EVENTISTICA, EDITORIA E ADVISORING

Progetto mirato alla corretta comunicazione aziendale

La Segea srl opera nel mercato della comunicazione dal 2000. La sua identità di agenzia di servizi è nata dalla profonda conoscenza dei soci nel campo della pubblicità e della comunicazione.

Una parte dedicata alla realizzazione tecnica dei progetti, una dedicata alla project menagement e allo studio di fattibilità.

Le necessità di mercato hanno portato alla riorganizzazione delle varie mansioni interne tanto da aver deciso la gestione out-sourcing dei progetti grafici (dalla fotografia alla prestampa, compresa la gestione della stampa) per massimizzare le energie sui progetti gestionali e di advisoring.

La nostra forza è appunto la gestione; a tale proposito infatti ci stiamo attivando per aumentare i flussi di lavoro su:

- gestioni editoriali: abbiamo, tramite addetto, in progresso la firma di contratti con importanti testate editoriali del settore “lusso” che vorrebbero affidarci la gestione di mercati differenti da quello orafo (di nostra specifica conoscenza) per variare su beni di lusso generici.

- Servizi: affiancamento e gestione dei flussi interni delle aziende (comunicazione below the line) e rapporti continui con realtà anche già esistenti nell’azienda. Questo ci permette di poter avere una visione globale dell’efficienza aziendale e una conoscenza specifica del posizionamento dell’azienda stessa (competitor, target, budget, …). Proprio avendo a disposizione questi dati è possibile progettare e rendere reale un corretto piano ADV.

- Eventi: realizzazione, tramite professionisti del settore, di eventi e iniziative particolari. La nostra competenza nel management di tutte le realtà che possono vivere e gravitare attorno ad un evento (catering, location, fotografo, musica, allestimenti floreali, ecc) ci permette di abbattere i costi per il cliente e i tempi di realizzazione.

- Advisoring: figura molte volte sottovalutata è in realtà il punto di contatto tra l’azienda e il mercato di riferimento. Molte volte in azienda è difficile attribuire questo compito ad un dipendente (salvo che l’azienda non abbia dimensioni medio grandi) in quanto si tratta di una mansione che esula dalla singola azienda ma che valuta, sulla base di conoscenze abbastanza specifiche, la globalità dei mercati sfiorando il marketing ma anche i sentori settoriali e il management. L’Advisor può, sulla scia delle conoscenze acquisite, interfacciarsi con gli utenti nel caso di fiere e di eventi a cui l’azienda partecipa, presentandosi nell’organico e instaurando sinergie e connessioni importanti per il corretto sviluppo aziendale. Può inoltre redigere relazioni che creano un “feed-back” e un “know-how” maggiore nei confronti della diretta concorrenza.

Lo schema societario al momento è articolato su 2 soci e alcuni collaboratori esterni per la produzione. Sono in corso sinergie con aziende presenti sul mercato (vedi Eclipse srl) per la parte pubblicitaria. Uno dei soci, per queste sinergie, è costretto a restare fuori sede per supervisionare, presso la sede operativa, i lavori in essere nella maggior parte del tempo. Questo perché si ha a disposizione una “linea produttiva” di valore che va dalla fotografia alla gestione della stampa seguita da persone esperte e competenti.

Il socio “management” deve essere a questo punto affiancato da persona che possa gestire amministrativamente la situazione, mantenere i contatti con i fornitori e alcuni clienti e che sia in grado, dopo accurato affiancamento, di gestire l’evento in modo autonomo nonché seguire alcuni dei servizi sopraccitati che esulano dalla presenza fisica all’interno dell’azienda cliente.

La richiesta da parte delle aziende esiste ma necessità di un aiuto nella spiegazione di quanti e quali possano essere i servizi offerti da un’azienda che abbia le nostre conoscenze e le nostre specifiche.

Fin’ora ci siamo sviluppati nel solo campo della comunicazione creando progetti pubblicitari; adesso, dopo un anno (il 2006) di dura flessione siamo arrivati a renderci conto che la sola grafica non può più essere competitiva come non lo è la classica agenzia pubblicitaria. La maggioranza della clientela non cerca tanto la qualità esasperata quanto la possibilità di risparmiare su alcuni prodotti. Questo ha portato la nostra struttura a dove concorrere con alcune realtà più snelle (unipersonali). Il risparmio sui prodotti però richiede una certa conoscenza di settore per evitare rallentamenti a rischio quando si affidano le lavorazioni a neofiti o non professionisti.

Riassumendo, la gestione di ogni diverso flusso verrà affidata ad una singola persona (o staff) che inciderà meno nella budgetizzazione del progetto.

Il nostro fine, come descritto in precedenza, è quello di settorializzare i diversi servizi.

Questo dovrebbe darci la possibilità di creare diversi varchi di accesso nella struttura aziendale senza trovare concorrenza già presente.

Nella fattispecie ciò che SEGEA potrà offrire, oltre ai servizi precedentemente descritti, è la capacità di poter gestire in modo professionale e accurato:

- servizi fotografici still-life e indossati (studio e location)

- gestione immagini (correzioni, ftoritocco, pulizia e post-produzione)

- gestione stampa offset e digitale (attrezzati con macchina XEROX digitale interna)

- realizzazione materiale cartaceo (cataloghi, brochure, stampa in grande formato, allestimento stand, ecc.)

- realizzazione progetti web (siti, portali, web-marketing, ecc.)

- realizzazione filmati aziendali e post produzione per qualsiasi supporto

La conoscenza del settore della comunicazione ci porta a poter lavorare in qualsiasi parte del mondo. I clienti al momento gestiti sono disseminati in tutto il pianeta, dagli USA all’Asia.

Non esiste un prodotto se nessuno sa che esiste!!!